Segretario Comunale

Il Segretario Comunale è un funzionario pubblico, dipendente dal Ministero dell'Interno (precedentemente da un’Agenzia Nazionale, l’AGES), ed è iscritto in un apposito albo. E’ nominato dal Sindaco e ha con il Comune un rapporto di servizio.

A norma dell’art. 97 del TUEL n. 267 del 2000 egli svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.

Rientrano, inoltre, tra le funzioni del Segretario, la sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e il coordinamento dell’attività degli stessi; la partecipazione con funzioni consultive, referenti, e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, curandone la verbalizzazione; può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

scarica Raccolta ARAN disposizioni contrattuali Segretari Comunali e Provinciali

Vacante la sede dal 2011, dal 1° gennaio 2014 ha assunto la titolarità della segreteria comunale di Bari Sardo la Dott.ssa Clara Destro, Segretario Generale, iscritta alla Fascia B dell'albo dei segretari comunali e provinciali della Sardegna.

Decreto del Sindaco nr. 27/2013 di nomina del Segretario Comunale

Decreto del Sindaco n. 8/2014 di attribuzione funzioni aggiuntive e maggiorazione retribuzione posizione

Curriculum della Dott.ssa Destro Clara

Dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità incarichi

La Dottoressa Clara Destro ha cessato l'incarico presso questo Ente in data 30 Novembre 2014, per intervenuto trasferimento alla segreteria comunale del Comune di Macomer. Dal 1° Dicembre 2014 la segreteria comunale di Bari Sardo è divenuta vacante.

Dal 2 Febbraio 2015 è stato nominato Segretario Comunale il Dr. Giacomo Mameli, che, con decreto del Sindaco n. 4 del 2.2.2015, ha assunto la titolarità della convenzione di segreteria comunale fra i Comuni di Bari Sardo, Gairo e Ussassai.

scarica: Decreto del Sindaco n. 4/2015 pdf - aperto, curriculum Dr. Giacomo Mameli pdf - aperto, dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità incarichi pdf - aperto.

Il Dr. Giacomo Mameli è cessato dall'incarico di titolare della segreteria convenzionata tra i Comuni di Bari Sardo, Gairo e Ussassai con decorrenza dal  13 Luglio 2015, per dimissioni e trasferimento alla segreteria comunale di Jerzu.

A seguito della scioglimento della convenzione di segreteria comunale fra i tre Enti e la pubblicizzazione della sede vacante della segreteria comunale di Bari Sardo con decreto n. 14 del 16.9.2015 il Sindaco ha nominato il nuovo Segretario Comunale del Comune di Bari Sardo nella persona della Dott.ssa Busia Giovannina. Scarica il curriculum, la dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità incarichi e i dati della retribuzione del Segretario Comunale Dott.ssa Busia Giovannina.

Con decorrenza dal 14 Ottobre 2015 è in essere fra il Comune di Bari Sardo e il Comune di Girasole una convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale, di cui la Dr.ssa Busia Giovannina, con decreto del Sindaco n. 15/2015, è stata nominata titolare, con distribuzione dell'orario di lavoro in 24 ore settimanali a Bari Sardo e 12 ore settimanali a Girasole.

scarica il prospetto di ripartizione delle spese relative al servizio associato di segreteria comunale fra i Comuni di Bari Sardo e Girasole.

Per eventuali contatti con il Segretario Comunale scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Indirizzo mail: segretario@comunedibarisardo.gov.it

Indirizzo PEC: segretario@pec.comunedibarisardo.gov.it

Informazioni aggiuntive