Amministrazione Aperta

   L'art. 18 della Legge  7 Agosto 2012 n. 134 (Misure urgenti per la crescita del Paese) dispone che la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'art. 12 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241 ad enti pubblici e privati, sono soggetti a pubblicità sulla rete internet, ai sensi del medesimo articolo e secondo il principio di accessibilità totale di cui all'art. 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150.

A decorrere dal 1° Gennaio 2013, per le concessioni di vantaggi economici la pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare.

Nei casi previsti dalla succitata norma e in deroga a ogni diversa disposizione di legge o regolamento, nel sito internet dell'Ente sono indicati:

a) il nome dell'impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali;

b) l'importo;

c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione;

d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo;

e) la modalità seguita per l'individuazione del beneficiario;

f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonchè al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio.

In questa sezione vengono, pertanto, pubblicati i dati relativi:

- alla concessione delle sovvenzioni, contributi sussidi ed ausili finanziari alle imprese;

- allla concessione dei corrispettivi  e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati;

- ai vantaggi economici di qualunque genere di cui all'art. 12 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241 ad enti pubblici e privati.

L'articolo 18 della Legge 7 Agosto 2012 n. 134 è stato abrogato con l'entrata in vigore del D. Lgs. n. 33 del 14 Marzo 2013. Con tale nuova normativa sono stati introdotti, in sostituzione, gli articoli 26 e 27 che hannpo confermato l'obbligo di pubblicazione degli atti di concessione  di  sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a  persone fisiche ed enti pubblici e privati, nonchè dell'elenco dei beneficiari. Vedi a tal fine la voce " Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica e criteri e modalità di erogazione"  presente nella sezione Amministrazione Aperta del sito web nonchè nella sezione Amministrazione Trasparente alla voce Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".

Informazioni aggiuntive