Manifestazioni ed Eventi 2019

Primavera nel Cuore della Sardegna 2019 "Goparis de Froris de Santu Giuanni" - Bari Sardo 15 e 16 Giugno 2019

Primavera nel Cuore della Sardegna 15-16 Giugno 2019Per il quinto anno consecutivo Bari Sardo, sabato 15 e domenica 16 Giugno, sarà protagonista della manifestazione "Goparis de Froris de Santu Giuanni" inserita nel circuito "Primavera nel Cuore della Sardegna". Nei due giorni dell'evento sarà possibile scoprire, attraverso la visita delle domus dislocate negli angoli e scorci più suggestivi e caratteristici del Paese, la bellezza delle case di un tempo, i saperi, i sapori, le vecchie arti e le antiche tradizioni di Bari Sardo. E sarà anche un'occasione per apprezzare le bellezze naturali del territorio, i percorsi culturali e il patrimonio storico e architettonico di Bari Sardo.

Di seguito il materiale informativo della manifestazione e i link utili:

Giornata di pulizie, ripristino sentieri e apposizione cartellonistica area Nuraghe “Iba Manna”. Bari Sardo, sabato 1° Giugno 2019, ore 8:30

fotografia area Iba Manna Simone TasceddaIl Comune di Bari Sardo, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bari Sardo Ogliastra e l’Associazione Agugliastra, organizza, per sabato 1° Giugno, a partire dalle ore 8:30, una giornata dedicata alla pulizia, ripristino sentieri e apposizione cartellonistica dell’area archeologica ove è ubicato il Nuraghe “Iba Manna” al fine di rendere la stessa facilmente raggiungibile e fruibile dai visitatori.

Leggi tutto...

Bari Sardo: riti della Settimana Santa 2019

Una foto dell'evento

Anche quest'anno Bari Sardo si appresta a vivere la Settimana Santa, con la celebrazione di riti, espressione della devozione religiosa del Paese ed evocazione della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo Gesù, che culminano con la festivita' solenne della Santa Pasqua.

Il tutto ha inizio giovedì 18 Aprile, alle ore 18.00, con la Santa Messa in Coena Domini e il tradizionale e antico rito della lavanda dei piedi, in cui il sacerdote ripete i gesti a dodici membri delle confraternite, a ricordo di quanto fatto da Gesù ai discepoli durante l'Ultima Cena. A seguire, a partire dalle ore 21.00, l'adorazione e veglia dei fedeli presso l'altare della reposizione.

Il 19 Aprile, Venerdì Santo, alle ore 18.00 si svolge la celebrazione della Passione di Cristo, e, a partire dalle ore 20.30, ha luogo la Via Crucis Vivente che si snoda lungo le strade del Paese ripercorrendo gli eventi della passione, crocifissione e morte di Cristo.

Leggi tutto...

Festa Sant'Antonio Abate. Bari Sardo 16-17 Gennaio 2019

Festa Sant'Antonio Abate 16-17 Gennaio 2019Nel segno della tradizione si celebra anche quest’anno a Bari Sardo la Festa in onore di Sant’Antonio Abate, organizzata per il giorno 16 Gennaio 2019, dalla Parrocchia Nostra Signora di Monserrato, in collaborazione con il Comitato “Is Feralis 1969”, con il patrocinio e il sostegno finanziario dei commercianti e delle aziende di Bari Sardo.

Leggi tutto...

Evento "Sa camminara de ierru". Bari Sardo domenica 13 Gennaio 2019

altopiano di TeccuDomenica 13 Gennaio 2019, a partire dalle ore 8:30 circa, si svolge a Bari Sardo, su iniziativa del Gruppo Archeologico Bari Sardo e l'Associazione Polisportiva Bari Sardo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'evento denominato "Sa Camminara de ierru", attraverso il quale si intendono valorizzare e far riscoprire le bellezze naturalistiche di Bari Sardo con una camminata che tocchi anche siti archeologici ubicati nel territorio comunale.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive